L'ANALISI
17 Novembre 2025 - 05:10
Elisa Conzadori e il passaggio a livello di Maleo dove avvenne la tragedia
PIZZIGHETTONE/MALEO - Il passaggio a livello sulla ex Statale Mantovana a Maleo sarà eliminato e sostituito da un sottopassaggio. Non è una semplice notizia che riguarda le infrastrutture, ma richiama e rimanda immediatamente ad una tragedia che nel 2020 ha colpito la comunità di Pizzighettone e in particolare la famiglia di Elisa Conzadori: è qui, infatti, in questo punto che Elisa, 34 anni, è stata investita dal treno mentre era alla guida della sua auto e stava tornando a casa la mattina di Ferragosto dopo il turno di lavoro in un supermercato.
La vicenda in tutti questi anni ha avuto vari strascichi, sia sul piano emotivo in particolare per la famiglia di Elisa, sia su quello giudiziario con un iter piuttosto lungo. Dunque l’intervento di Rfi assume inevitabilmente un significato molto particolare.
La Procura di Lodi aveva aperto un’inchiesta, il caso è stato infine archiviato, negando dunque il presunto malfunzionamento delle sbarre come invece avevano dichiarato anche alcuni testimoni. Proprio intorno a questo tema si era sviluppata l’inchiesta: quando Elisa è passata e soprattutto quando è sopraggiunto il treno, le sbarre erano alzate o no? Se non erano alzate, come avrebbe fatto a passare?
Peraltro proprio in quel punto già in passato si erano verificati episodi gravi. Nel corso degli anni si erano aperte varie ipotesi rispetto al passaggio a livello e alla modalità di sostituzione.
Nel frattempo la zona in cui avvenne la tragedia è stata anche oggetto di manifestazione di solidarietà verso Elisa e la sua famiglia, di striscioni in cui si invocava giustizia, di varie iniziative, compresa una marcia solidale.
Dunque, dopo un lungo dibattito a livello locale, le sbarre saranno sostituite dal sottopasso, secondo un piano che mira ad eliminarli tutti nel territorio di Maleo e dintorni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris