L'ANALISI
14 Novembre 2025 - 12:42
CASALROMANO (MN) – Un elicottero è precipitato questa mattina nella campagne di Casalromano, nel Mantovano. L’incidente si è verificato intorno alle 10.40. A dare l’allarme è stato un agricoltore. Il pilota 56enne, che era partito dalla provincia di Asti, è stato sbalzato e i soccorsi hanno solo potuto constatare il decesso.
Al momento dell'incidente, la zona era avvolta da una fitta nebbia. Un uomo che stava lavorando in una stalla nelle vicinanze, dopo aver udito il passaggio del velivolo e il successivo boato, si è precipitato sul luogo dell’impatto e ha allertato i soccorsi. Sono intervenuti il 118, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri del Reparto Operativo di Mantova e della Compagnia di Viadana. Sul posto anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta.

A bordo si trovava soltanto il pilota, il cui corpo è stato recuperato accanto ai rottami del mezzo, di proprietà della Heliwest srl con sede a Motta di Costigliole (AT). L’elicottero aveva una capacità massima di sei passeggeri. Le cause sono in corso di accertamento e, al momento, non si esclude alcuna ipotesi: dal possibile malore del pilota, alla scarsa visibilità dovuta alla nebbia, fino a un’eventuale avaria al motore.
Sono in atto le operazioni di sopralluogo e repertazione dei resti del velivolo. La vittima è stata identificata in Pavan Marco Eusebio, nato a Torino il 21 dicembre 1968 e residente a Isola d’Asti (AT). L’intera area sarà sottoposta a sequestro. Sul posto è in arrivo anche personale dell’ENAC.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris