L'ANALISI
13 Novembre 2025 - 16:26
VIADANA - Per una maggiore tutela degli stessi vigili e dei cittadini, il Corpo della polizia locale sarà dotato di cinque body cam, telecamere indossabili che consentono la registrazione audio-video degli interventi degli agenti in servizio.
«La polizia locale è quotidianamente impegnata in attività di controllo del territorio, viabilità, sicurezza urbana e ordine pubblico, spesso in contesti che possono anche comportare situazioni di rischio, tensione o contenzioso con i cittadini — spiega l’amministrazione comunale —. Per questo abbiamo ritenuto necessario dotare il personale operativo di strumenti tecnologici idonei a garantire maggiore trasparenza, tutela e sicurezza sia per gli operatori della polizia locale, sia per i cittadini eventualmente coinvolti nelle attività di controllo istituzionali. Consentendo un’efficace registrazione audio-video degli interventi degli agenti, le body cam rappresentano un ottimo strumento di documentazione delle attività di servizio, della prevenzione di comportamenti illeciti e a tutela del personale in caso di contestazioni verbali o aggressioni. Inoltre, l’introduzione dei dispositivi risponde agli obiettivi dell’amministrazione in tema di modernizzazione dei servizi di polizia locale, incremento della sicurezza urbana e trasparenza dell’azione amministrativa».
Dal Comune arrivano rassicurazioni anche per quanto riguarda la privacy dei cittadini: «L’utilizzo delle body cam è conforme alle disposizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali e alle linee guida del Ministero dell’Interno in materia di videosorveglianza, purché avvenga nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy».
Le cinque body cam costeranno al Comune 3.930 euro e saranno in grado di registrare immagini e audio ad alta definizione, trasmessi anche in diretta alla centrale operativa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris