L'ANALISI
13 Novembre 2025 - 10:46
CREMONA - L’Estate di San Martino saluta l’Italia: dopo giorni di clima mite, il bel tempo lascerà spazio a un fine settimana instabile con piogge e calo delle temperature al Nord. Una fase di maltempo potrebbe protrarsi anche nella prossima settimana, coinvolgendo gran parte della Penisola.
Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: “L’anticiclone, responsabile della recente fase stabile e mite sulla nostra Penisola, dal fine settimana inizierà a indebolirsi, eroso da un’energica circolazione depressionaria in avanzamento dall’Europa occidentale e coadiuvata da una seconda, fredda depressione in discesa dai Paesi nordici".

TORNANO LE PIOGGE NEL WEEKEND
“Come da tradizione, l’Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino. Dopo una prima parte di settimana caratterizzata dall’anticiclone afro-mediterraneo e da temperature ancora miti, nel corso del fine settimana il bel tempo lascerà spazio a un peggioramento a partire dal Nord Italia e da parte del Centro”, spiega Mazzoleni.
“Dall’Europa occidentale si farà strada verso la nostra Penisola una circolazione depressionaria — prosegue Mazzoleni — che già venerdì spingerà, entro sera, nubi e prime piogge sul Nordovest, sull’alto versante tirrenico e sulle Alpi orientali. Sabato il maltempo tenderà a intensificarsi tra Nordovest e Toscana, con fenomeni localmente anche intensi, specie su Liguria, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, alto Piemonte e Prealpi lombarde. Domenica il maltempo si estenderà a tutto il Nord, interessando ancora la Toscana e parte della Sardegna. Attesi eventi localmente intensi su Liguria, alta Toscana, Emilia e Lombardia, con picchi anche oltre i 50-60 mm. Resteranno invece ai margini le restanti regioni del Centro e il Sud, che godranno di tempo asciutto, seppur non sempre soleggiato.”
RISCHIO MALTEMPO ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA
“Il peggioramento del fine settimana darà il via a una fase di maltempo reiterata che potrebbe continuare per buona parte della prossima settimana, coinvolgendo tutta l’Italia”, specifica Mazzoleni. “Dall’Europa settentrionale una nuova circolazione depressionaria si allungherà verso la Penisola, portando peggioramento soprattutto al Centro-Sud, con fenomeni più diffusi sui versanti tirrenici e sull’Appennino e rischio di piogge intense entro metà settimana. Al Nord, in particolare sulle regioni di Nordovest, le piogge si alterneranno a fasi più asciutte e con parziali schiarite. Entro il weekend successivo (22-23 novembre) il maltempo potrebbe accentuarsi anche al Nord, ma si tratta di una tendenza a medio termine da confermare.”
TEMPERATURE IN CALO AL NORD
“Il peggioramento in arrivo al Nord determinerà un calo delle temperature, con massime non oltre i 12/15°C al Nordovest, valori leggermente superiori al Nordest. Al Centro-Sud, le temperature subiranno un nuovo rialzo, fino a 20/22°C e picchi superiori sulle Isole Maggiori. Una fase più fredda è prevista sul finire della prossima settimana, con l’ingresso di correnti fredde dal Nord Europa e un deciso calo termico al Nord”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris