L'ANALISI
12 Novembre 2025 - 20:23
PESCAROLO - Un concerto speciale in memoria di un amico che non c’è più. Si terrà domenica alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Pescarolo il concerto organizzato dalla sezione Avis di Pescarolo in memoria di Tullio Ferraroni, originario di Pieve Terzagni dove da sempre ha gestito l’azienda di famiglia assieme al fratello Mario e dove era molto conosciuto. Un modo, voluto dai famigliari, per ricordare la figura buona di Tullio.
«Questo nostro compaesano non c’è più – spiega il presidente Avis Claudio Mariani – è scomparso questa estate in seguito a un incidente stradale: stava venendo a Pescarolo per assistere all’inaugurazione del nostro monumento in piazza Garibaldi. La figlia Carolina e la sua famiglia, oltre che ricordare papà Tullio, con questa sua iniziativa vogliono ringraziare la nostra associazione per il prezioso dono del sangue che all’epoca dell’incidente i donatori hanno messo a disposizione del padre. Tullio, infatti, dopo l’incidente è rimasto ricoverato in ospedale e ha avuto bisogno di molte trasfusioni. Anche se poi non ce l’ha fatta».
L’idea del concerto, subito accolta dal direttivo pescarolese, è nata anche per far conoscere le passioni che animavano Ferraroni che, nel suo tempo libero, amava leggere e soprattutto scrivere poesie, ed ascoltare musica. «Passione che Tullio ha trasmesso a Carolina. Oggi infatti oltre ad insegnare ai bambini, dal 2018 si occupa e gestisce la sede di Cremona del coro di voci bianche Mitici Angioletti, un gruppo musicale di giovani musicisti diretti da Maria Francesca Polli e fondato nel 1999 a Zelo Buon Persico».
Sarà proprio il coro di questi bambini ad animare il concerto e rendere ancora più dolce il ricordo di Tullio. Tanti sono stati i successi che hanno portato i piccoli artisti a calcare palchi importanti quali, per ricordarne uno dei più recenti, quello del Teatro Piccolo di Milano con Simone Cristicchi nello spettacolo «Magazzino 18» o quello di Mr. Rain al Festival di Sanremo con la famosissima «Supereroi».
«Dalla collaborazione di Carolina con la direttrice Maria Francesca Polli è nata l’idea di dare risalto alle passioni del papà Tullio attraverso la programmazione di un concerto che sicuramente emozionerà il pubblico con brani interpretati dai Mitici Angioletti e dai loro ‘fratelli’ più grandi: «Mitiche note Azzurre» e «Mille note Blu» diretti ancora dalla stessa Maria Francesca Polli».
I brani verranno introdotti da versi tratti dalle innumerevoli poesie del signor Tullio. «Quando ci è stata proposta questa iniziativa abbiamo accettato subito, senza riserve – conclude Mariani – sarà inoltre l’occasione, per chi vorrà lasciarsi coinvolgere da questa iniziativa, per trascorrere un pomeriggio all’insegna della buona musica, del divertimento e dell’amicizia in ricordo di un caro amico».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris