L'ANALISI
12 Novembre 2025 - 11:42
TORNATA - Lascia l’appartamento comunale senza comunicarlo e con diversi mesi di affitto arretrato e il Comune lo fa ‘decadere’ dall’assegnazione dell’alloggio.
Il fatto in questione è avvenuto a Tornata e ha visto l’amministrazione procedere secondo quanto previsto dal regolamento regionale.
L’inquilino ha spostato la residenza del suo nucleo famigliare ad altro paese della provincia lo scorso 7 gennaio, come da pratica di cancellazione anagrafica definita il 22 gennaio successivo, senza dare comunicazione alcuna all’ente amministrato dal sindaco Enrico Tabaglio. Per tale motivo l’inquilino non ha utilizzato l’alloggio per un periodo superiore ai sei mesi consecutivi.
Ma non solo, l’inquilino se ne è andato e non ha pagato l’affitto e le spese accessorie per un importo totale di 2.226,85 euro, comprensive di sei mensilità arretrate dovute in base al piano di rientro relativo al 2019 e al 2020.
Ad inizio settembre gli uffici comunali hanno inviato l’avviso di decadenza dall’assegnazione dell’alloggio che è stato notificato pochi giorni dopo. A tali avvisi l’inquilino non ha mai risposto e così gli uffici hanno provveduto a completare il procedimento di decadenza dall’assegnazione dell’alloggio. Con atti successivi partirà la non facile procedura di recupero degli affitti mai pagati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris