L'ANALISI
11 Novembre 2025 - 05:10
PESCAROLO - Luce ripristinata all’incrocio di Pescarolo. Da diverse settimane l’intersezione tra la provinciale 3 e la provinciale 33 verso Seniga era completamente al buio per un guasto ai pali dell’illuminazione, e l’amministrazione comunale aveva fatto diverse segnalazioni alla ditta di manutenzione. Nel fine settimana la luce è tornata a illuminare il tratto di strada, con grande sollievo di sindaco e compaesani.
«Il guasto non è ancora completamente risolto – spiega il primo cittadino Graziano Cominetti – perché in questi giorni la luce rimane accesa per tutta la giornata, ininterrottamente. Però almeno è illuminato, cosa che ci premeva molto, non solo per il disagio, ma anche per il potenziale pericolo che rappresentava».
L’intersezione è su una semicurva che incrocia due strade provinciali, una delle quali particolarmente trafficata e «molto veloce». Numerose sono state le segnalazioni e le proteste sui canali social, a sottolineare come il problema andasse risolto al più presto.
«I pali della luce, pur trovandosi sulla strada provinciale, sono di proprietà comunale e dunque l’amministrazione se ne deve occupare. La segnalazione era stata fatta diverso tempo fa, ma i tecnici ci avevano detto che il guasto non era di così semplice soluzione. E infatti non è ancora definitivamente risolto. Ma, ripeto, almeno l’incrocio è tornato a essere illuminato».
Con il buio che arriva prima, vista la stagione, l’arrivo delle nebbie e una strada particolarmente trafficata, aver messo in sicurezza l’illuminazione è una notizia positiva per i cittadini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris