Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GRONTARDO

Via Gerosa sarà a senso unico

‘Rivoluzione’ nella frazione di Levata per la storica strada. Il sindaco: «Una decisione presa per motivi di sicurezza»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

09 Novembre 2025 - 05:15

Via Gerosa sarà a senso unico

GRONTARDO - Da domani via Gerosa, storica strada che attraversa la frazione di Levata, diventa a senso unico. Una decisione da tempo nell’aria, e sulla quale l’amministrazione comunale si è dimostrata molto determinata, ma anche una piccola rivoluzione che in paese sta già facendo discutere, come spesso accade quando le consuetudini vengono completamente stravolte.

«Ritengo che istituire il senso unico in via Gerosa nella frazione di Levata – spiega il sindaco Santo Sparacino – sia una scelta dettata semplicemente dal buon senso. Viste le dimensioni della carreggiata molto ridotte, credo sia normale avere un'unica direzione di marcia che consenta più agio ai mezzi senza la preoccupazione di incontrare un’altra vettura in senso contrario o peggio ancora mezzi più grandi. Troppe volte al passaggio dello scuolabus, ad esempio, le auto in senso contrario sono costrette a tornare indietro con notevoli pericoli, disagi e anche rischi. Ripeto, si tratta di una decisione presa esclusivamente per aumentare la sicurezza dei cittadini, grandi e piccoli».

Sul senso unico di via Gerosa si discute da tempo. «Devo dire che è sempre stata una problematica molto discussa, ma non si è mai arrivati a una conclusione. Il fatto che da qualche tempo via Montessori sia fruibile al transito, cosa che riduce quindi al minimo i disagi degli abitanti, ha favorito questa decisione».

Un cambiamento che verrà monitorato «per capire l’andamento del nuovo senso unico. Se necessario apporteremo eventuali modifiche migliorative, ma quel che è certo è che la nuova viabilità da domani parte. E la cittadinanza avrà maggiore sicurezza». Un cambio epocale, dunque, che vedrà costretti i cittadini, soprattutto quelli che abitano a Levata, ad abituarsi alla nuova viabilità. Da domani dunque scatta il senso unico, che alla fine coinvolge tutta la via e le strade adiacenti. E che già sta facendo discutere. Del resto, dopo un’attesa così lunga, davvero non potrebbe essere diversamente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400