L'ANALISI
02 Novembre 2025 - 17:06
PIZZIGHETTONE - La 33ª edizione di ‘Fasulin de l’öc cun le cudeghe’ è proseguita anche oggi nelle casematte, tra piatti della tradizione e atmosfera conviviale. Tanti i visitatori in arrivo da province e regioni limitrofe, ma tanti anche i pizzighettonesi che hanno abbinato alla visita ai propri cari defunti una tappa nelle suggestive mura riscaldate dai camini.
Come accade da diversi anni a questa parte, il Gruppo volontari mura (Gvm) ha voluto abbinare alla maratona gastronomica momenti di sensibilizzazione. E infatti all’ingresso delle casematte era presente lo stand della sezione locale dell’istituto Ramazzini di Bologna, che è attiva nella ricerca contro il cancro.
Importante pure la collaborazione con ‘Thisability’ Cremona, che ha visto alcuni ragazzi diversamente abili impegnati proprio agli stand del Gvm. Fra i numerosi eventi collaterali spiccano poi le visite guidate alle bellezze del borgo, comprese le chiese. Sabato successo anche per la navigazione sull’Adda.
Oggi, invece, un altro evento extra rassegna è stato in piazza Mercato: è stata presente l’unità mobile di ‘Senologia al centro’, iniziativa gratuita dedicata alla prevenzione oncologica femminile, tra visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie. Un evento la cui importanza è stata sottolineata anche dall’assessore al Sociale del Comune, Pia Rosalia Colombani. Appuntamento a sabato e domenica prossima: si replica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris