L'ANALISI
01 Novembre 2025 - 11:34
CREMONA - «Notte di follia in centro storico a Cremona: in vicolo Pertusio hanno fatto esplodere una bomba carta, poi hanno urinato sulle vetrine».
A descrivere il preoccupante scenario è Marco Stanga, vice presidente di Confcommercio. Racconta che alle 23.30 di ieri ha sentito la prima esplosione ma non gli ha dato troppo peso, quando poco dopo ha sentito la seconda si è però subito preoccupato: «Da commerciante ho temuto stessero tentando di entrare in negozio, così ho acceso le telecamere per controllare - racconta -. Ho visto un gruppo di ragazzi, presumibilmente dai 16 ai vent'anni, che stavano appunto facendo esplodere una bomba carta. Come se non bastasse un altro gruppetto, all’apparenza ragazzi un po’ più grandi, si è messo ad urinare contro le vetrine. Come dico sempre come Confcommercio, è stato fatto un grande salto in avanti nei controlli grazie a Prefettura e Comune, ma probabilmente in certe occasione, come la serata di Halloween, il presidio del territorio dovrebbe essere maggiore. A livello nazionale, poi, andrebbero cambiate le normative».
Stanga dice di non aver segnalato l’episodio alle forze dell’ordine, ha però pubblicato su Facebook l’immagine dall’alto del vicolo al momento dei fatti. Non sono stati riscontrati danni, se non la necessità di ripulire le vetrine.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris