L'ANALISI
31 Ottobre 2025 - 17:08
CREMONA - La città guarda al futuro con la sua storica Centrale Realdo Colombo, che si rinnova nel segno della tecnologia e della sostenibilità. Padania Acque sta infatti portando a termine un importante intervento di riqualificazione da 2,6 milioni di euro, destinato a rendere il cuore del sistema idrico cittadino più efficiente, moderno e rispettoso dell’ambiente.
Negli ultimi mesi sono stati installati nuovi gruppi di pompaggio ad alta efficienza e tubazioni di grande diametro per migliorare il rilancio dell’acqua potabile nella rete di distribuzione. Ora il cantiere è entrato nella fase conclusiva, con la posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’impianto. I pannelli, di colore rosso per integrarsi armoniosamente nel prestigioso contesto architettonico del centro storico, garantiranno una produzione di energia pulita pari a 95,25 kW di picco, riducendo i consumi elettrici della centrale di circa il 30% ogni anno.
L’ultima fase dei lavori, del valore di 500.000 euro, prevede inoltre l’installazione dei nuovi impianti elettrici e dei sistemi di automazione e tele-gestione: tecnologie all’avanguardia che permetteranno un controllo più preciso e in tempo reale dell’impianto, migliorando la qualità del servizio per i cittadini.
Il progetto della Centrale Realdo Colombo rientra nel più ampio programma ‘E.A.S.I. – Efficientamento reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato’, finanziato dal Pnrr, che punta a migliorare le infrastrutture idriche della provincia di Cremona.
Con questo intervento, Padania Acque conferma il proprio impegno a favore di una gestione intelligente e responsabile della risorsa idrica, dove innovazione, efficienza e rispetto per l’ambiente si uniscono per garantire un servizio sempre più moderno e performante.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris