Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALETTO CEREDANO

Si è spento a 80 anni don Gian Benedetto Tommaseo

Cappellano di San Pietro Martire ed ex parroco di Palazzo Pignano, dove ha guidato la comunità per trent’anni, dal 1991 al 2021

Giovanni Ricci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Ottobre 2025 - 12:24

Si è spento a 80 anni don Gian Benedetto Tommaseo

Don Gian Battista Tommaseo e la chiesa di San Pietro Martire a Casaletto Ceredano

CASALETTO CEREDANO - Si è spento a 80 anni don Gian Benedetto Tommaseo, cappellano di San Pietro Martire a Casaletto Ceredano ed ex parroco di Palazzo Pignano, dove ha guidato la comunità per trent’anni, dal 1991 al 2021. Malato da tempo, era tornato nella casa parrocchiale che condivideva con la sorella, dove è deceduto nelle ultime ore. Era stato ordinato sacerdote nel 1969 dal vescovo Carlo Manziana.

Dopo gli anni della formazione, aveva ricoperto numerosi incarichi: insegnante fino al 1986, vice direttore del seminario, assistente scout Agesci, responsabile della casa alpina diocesana di Moena e amministratore economo del seminario vescovile. Tra il 1986 e il 1990 aveva vissuto un’intensa esperienza missionaria in Kenya, preceduta da un periodo di studio in Inghilterra. Nel 1991 era stato nominato parroco di Palazzo Pignano, dove ha lasciato un segno profondo.

Nel luglio 2019 aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio e nel maggio 2023 il Comune gli aveva conferito la cittadinanza onoraria in segno di riconoscenza per il suo lungo servizio. Nel 2020 era stato tra i tre sacerdoti cremaschi guariti dal Covid ricevuti in udienza da Papa Francesco. Negli ultimi anni aveva continuato a svolgere il proprio ministero come cappellano, mantenendo un legame forte con le comunità che aveva servito. Il funerale sarà celebrato venerdì 31 ottobre nella chiesa di Palazzo Pignano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400