Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE: IL LUTTO

Addio a Mariateresa Zanafredi: maestra elementare, poetessa e pittrice

La sua scomparsa a 98 anni ha suscitato profondo cordoglio. Il rito funebre sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di Casalbellotto, dove la salma giungerà dalla Casa Funeraria Roffia di Viadana

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

26 Ottobre 2025 - 12:01

Addio a Mariateresa Zanafredi: maestra elementare, poetessa e pittrice

CASALMAGGIORE (CASALBELLOTTO) - Si svolgeranno domani alle ore 10 i funerali di Mariateresa Zanafredi, maestra elementare per 35 anni e poetessa e pittrice vincitrice di vari concorsi nazionali, la cui scomparsa a 98 anni ha destato un vasto cordoglio. Il rito funebre sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di Casalbellotto, dove la salma giungerà dalla Casa Funeraria Roffia di Viadana, indi al cimitero locale.

Sposata e con tre figli, la Zanafredi è stata una delle storiche maestre delle scuole elementari della frazione, insegnando a generazione di alunni che non hanno certo dimenticato la sua preparazione e il carattere determinato, oltre che la sobria eleganza che sempre la distingueva.

Anche volontaria della Croce Rossa di Casalmaggiore, una volta andata in pensione si è dedicata con successo alla pittura e alla poesia, con versi raccolti in diversi libri e vincendo parecchi premi a concorsi poetici e d'arte.

Per ricordarla, i familiari hanno scelto una sua poesia dal titolo 'È tempo di cercarti': ‘L’ignoto mi spaventa/ma la tua eco/mi giunge onnipotente./Forse vuoi riprenderti/i frammenti della mia vita…/E già avverto la tua presenza./Un giorno… forse,/quando varcherò/la soglia del tuo regno,/capirò… perché ti ho amato,/saprò… perché ho vissuto’. La Zanafredi lascia il marito Romano e i figli Simonetta, Ernesto e Sonia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400