Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Attività storiche, una vita di lavoro ed emozioni in una stretta di mano

Cerimonia in Camera di commercio per la consegna del riconoscimento di Regione Lombardia alle 32 botteghe cremonesi con oltre 40 anni di curriculum

Email:

cbarcellari@laprovinciacr.it

24 Ottobre 2025 - 11:50

Attività storiche, una vita di lavoro ed emozioni in una stretta di mano

CREMONA - Le emozioni del lavoro di una vita condensate in una stretta di mano. Cremona dà il benvenuto a 32 nuove attività storiche: questa mattina, in camera di commercio, le botteghe con oltre 40 anni di curriculum hanno ricevuto il riconoscimento voluto dalla Regione, con la stretta di mano dell’assessore regionale Guido Guidesi e del presidente della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia Gian Domenico Auricchio, nonché dei consiglieri regionali Marcello Ventura, Riccardo Vitari e Matteo Piloni.

A moderare la cerimonia di premiazione, il direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema, Paolo Gualandris. «Essere qui oggi significa dare il giusto riconoscimento al territorio sul territorio stesso - ha esordito il direttore del Quotidiano - il nostro giornale è qui oggi a rappresentare la nostra provincia, nei suoi aspetti economici, sociali e antropologici. Anche le botteghe, le vetrine accese, rappresentano questo: sono anche presidio sociale sul territorio».

Punto di vista condiviso anche da Auricchio: «Premiare a Cremona le attività cremonesi è davvero significativo - ha chiosato - intuizione dell'assessore Guidesi, che per il territorio ha sempre avuto un occhio particolare, anche con la recente iniziativa delle Zls».

Un impegno che, come ha spiegato l'assessore stesso, è concreto: «Regione - ha illustrato - ha premiato 4.477 botteghe storiche, 371 delle quali a Cremona, che hanno accesso ai nostri finanziamenti». Rivolgendosi poi al pubblico: «Avete resistito a mille difficoltà negli ultimi anni. La vostra strategia è vincente. Complimenti a tutti voi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400