L'ANALISI
20 Ottobre 2025 - 15:29
CREMONA - Il nastro delle Assise dell’Economia è stato tagliato: oggi alle 14, con oltre 200 partecipanti, ha preso avvio il forum del territorio che raccoglie le diverse voci dell’economia locale in tutte le sue declinazioni, dai brand e le eccellenze locali alle infrastrutture.
In apertura, i saluti del presidente della Provincia, Roberto Mariani, che ha ringraziato i presenti: «A nome della provincia porto il mio più cordiale saluto e ringraziamento — ha esordito —. L’evento di oggi dimostra che Cremona c’è e vuole costruire il suo futuro con visione. Il nostro è un momento di confronto operativo e progettazione condivisa, alla luce delle fasi difficili degli ultimi anni».
Ha aggiunto: «Non ci siamo mai fermati. Abbiamo seguito il Masterplan 3C, che mira contemporaneamente alla transizione economica, ecologica e sociale. La provincia, in quanto ente capofila, va avanti. Dietro ogni documento e cantiere c’è un lavoro di squadra: oggi non celebriamo un traguardo, ma una sfida che continua. I quattro tavoli in cui si articoleranno le assise sono le direttrici. Sottolineo la partecipazione concreta del mondo giovanile, segnale che ci incoraggia e ci impegna».
«Abbiamo più volte invitato e sollecitato la presenza della politica nazionale — ha precisato Mariani — perché abbiamo il diritto di avere una politica che ci ascolti. Il nostro territorio merita attenzione: chi lavora ogni giorno per competitività, inclusione e sostenibilità merita una politica attenta. Da parte nostra, valorizziamo le eccellenze esistenti e affrontiamo con coraggio le criticità aperte».
Nel corso dei saluti istituzionali ha preso la parola il presidente della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, Giandomenico Auricchio, entrando nel merito dei tavoli tematici: «Si parlerà di eccellenze e marketing territoriale. Di musica: non solo liuteria, ma anche arte organaria. E di infrastrutture, fondamentali per promuovere lo sviluppo di queste stesse eccellenze».
Auricchio ha poi illustrato i progressi: «Il raddoppio ferroviario verso Milano e la ripresa della discussione su Cremona-Mantova. Grande conquista anche quella della ZLS, realizzata in nove comuni grazie all’intuizione dell’assessore regionale Guido Guidesi: la Regione ha portato a termine una missione che non pensavo possibile. Infine, la nascita di Infinity One, proprio qui alla Fiera: una richiesta delle categorie economiche, della fiera e del consiglio, con l’avallo del ministro Daniela Santanchè. Il ministero è in campo con un investimento da 1 milione e 120mila euro, la Camera di Commercio ha stanziato i 375mila euro mancanti».
Sono in corso in queste ore i tavoli di lavoro, che produrranno riflessioni e indicazioni sui prossimi passi per la crescita economica del territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris