L'ANALISI
CODICE ROSSO
20 Ottobre 2025 - 11:40
Il carcere di Cremona in via Cà del Ferro
CREMONA - Prosegue senza sosta l’attività dei carabinieri della provincia a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Lo scorso weekend sono state gestite cinque denunce relative al Codice Rosso, che hanno portato all’arresto di un uomo per violazione del divieto di avvicinamento verso parenti e alla denuncia di quattro persone per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori.
Le denunce e le storie raccontate dalle vittime hanno evidenziato rapporti difficili con episodi di violenza fisica e psicologica nei confronti di mogli, genitori o conviventi, talvolta anche in presenza di figli minori.
Una delle vittime, per tutelare la propria incolumità, è stata collocata in una struttura protetta.
Venerdì 17 ottobre, i carabinieri della stazione di Vescovato hanno arrestato un uomo di 53 anni con precedenti di polizia, che aveva violato un divieto di avvicinamento imposto nei confronti di madre e sorella. Nonostante l’ordine restrittivo notificatogli poche ore prima, l’uomo era tornato presso l’abitazione. Una chiamata alla Centrale Operativa dei carabinieri ha permesso di intervenire rapidamente: la pattuglia ha trovato l’uomo ancora sul posto e lo ha arrestato in flagranza.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma e processato per direttissima sabato mattina. L’udienza è stata rinviata a fine mese, nel frattempo è stata applicata la misura cautelare in carcere e l’uomo è stato accompagnato alla Casa Circondariale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris