L'ANALISI
SAN MARTINO DALL'ARGINE
16 Ottobre 2025 - 20:12
SAN MARTINO DALL’ARGINE - Cedimento strutturale di una casa, viabilità modificata in una zona del paese. A spiegare la situazione il sindaco Alessio Renoldi. «A causa di un cedimento strutturale della casa sopra il passaggio porticato di piazza Draghella, si è reso necessario transennare la zona. Chiunque quindi debba recarsi in piazza Draghella o via XXV aprile dovrà entrare e uscire dal vicolo che si affaccia su via Garibaldi, per il quale è stato istituito un senso unico alternato con precedenza per chi entra da via Garibaldi».
Per favorire la viabilità è stato anche messo uno specchio per favorire l’uscita. «Fare comunque molta attenzione e rallentare, perché è pur sempre un punto delicato. Ovviamente stiamo lavorando per fare in modo che il passaggio venga riaperto il più presto possibile, ma potrebbero volerci anche alcuni mesi», ha concluso.
Una delle opzioni potrebbe essere la sostituzione delle travi in legno del solaio con altre più resistenti in cemento armato o acciaio. I proprietari della casa sono già stati avvisati e, tramite ordinanza, dovranno eseguire i lavori per permettere al normale ritorno della viabilità.
La caratteristica della strada in questione è che il passaggio è sotto a un’abitazione privata, una particolarità edilizia degli anni di inizio Novecento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris