Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: l'artista dei velieri dal cuore buono

Il protagonista di questo episodio è  Giuseppe Barisani, 73 anni, ex autista di pullman, ora artigiano per passione. Costruisce a Ostiano splendide navi in miniatura e strumenti educativi per persone con demenza. Il servizio integrale sul giornale di lunedì 13 ottobre

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Ottobre 2025 - 08:52

Le storie di Gigio: l'artista dei velieri dal cuore buono

Giuseppe Barisani. E nel riquadro Gilberto Bazoli

OSTIANO - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 13 ottobre) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Giuseppe Barisani, 73 anni, ha trascorso una vita tra mare e asfalto: prima barman sulle navi da crociera, poi autista di pullman per oltre trent’anni. Oggi realizza con precisione modelli di antichi velieri e dispositivi destinati a strutture socio-sanitarie, su idea della figlia educatrice. Nel suo laboratorio trasforma frammenti di legno in opere curate e strumenti di memoria. Dalle crociere ai cantieri domestici, ha trovato un nuovo modo di navigare: quello della solidarietà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400