L'ANALISI
11 Ottobre 2025 - 11:21
Il carcere di Cremona
VAILATE - La sera del 9 ottobre, i Carabinieri di Vailate hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona nei confronti di un 35enne, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo dovrà scontare una pena di 2 anni, 4 mesi e 20 giorni di reclusione per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, a seguito di una sentenza pronunciata dal Tribunale di Cremona nell’aprile 2024, divenuta di recente definitiva ed esecutiva.
La vicenda parte dall’arresto, avvenuto a inizio 2024, dell’uomo e della sua compagna, allora entrambi 33enni, trovati in possesso di 70 panetti di hashish per un totale di 6,4 chilogrammi. L'investigazione dei carabinieri è partita a seguito di diverse segnalazioni di un continuo via vai di persone a casa della coppia, circostanza che aveva insospettito i residenti.
I militari avevano avviato servizi di osservazione e pedinamento, osservando tra i clienti dei due diversi soggetti pregiudicati e noti assuntori di stupefacenti. Elementi che hanno rafforzato il quadro indiziario sullo smercio di droga. Nel corso degli accertamenti è stata individuata una seconda abitazione, adibita a deposito della sostanza.
Proprio nel garage dell'immobile, i carabinieri hanno trovato una valigia contenente una grande quantità di stupefacente, grazie alla quale è scattato l’arresto. A seguito della condanna per i fatti accertati, l’Ufficio Esecuzioni Penali di Cremona ha emanato l’ordine di carcerazione, trasmesso ai Carabinieri di Vailate, che hanno rintracciato il 35enne e lo hanno tradotto presso la casa circondariale di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris