L'ANALISI
CARABINIERI
10 Ottobre 2025 - 12:03
La sera di giovedì 9 ottobre, i carabinieri di Casalmaggiore hanno svolto un servizio coordinato che ha interessato i comuni di Piadena Drizzona, Torre de’ Picenardi, Sospiro e San Giovanni in Croce. L'operazione ha impiegato diverse pattuglie della Radiomobile di Casalmaggiore, delle stazioni di Piadena Drizzona, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Sospiro e Gussola, con il supporto di unità cinofile antidroga di Orio al Serio (BG) e di un elicottero del 2° Nucleo Elicotteri, sempre di Orio al Serio, che ha sorvolato e controllato dall’alto i luoghi presidiati delle pattuglie.

L’obiettivo del servizio era il contrasto dei reati e delle condotte che possono turbare l’ordine pubblico e la salvaguardia della pubblica sicurezza. Obiettivo perseguito con il controllo straordinario dei locali pubblici e dei luoghi di aggregazione giovanile, controllo della circolazione stradale e verifica dell’eventuale presenza di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale.
Dalle 18 alla mezzanotte, le pattuglie hanno controllato in maniera continuativa le strade, le piazze, parchi pubblici, le stazioni ferroviarie e i luoghi di aggregazione di Piadena Drizzona, Torre de’ Picenardi, Sospiro e San Giovanni in Croce, effettuando numerosi posti di controllo nelle principali arterie stradali. Sono state identificate 164 persone ed effettuate verifiche su 52 veicoli, controllando anche 15 locali pubblici. Due persone sono state segnalate alla Prefettura per stupefacenti.

Nel primo caso, i carabinieri di Piadena Drizzona hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un uomo di 35 anni, residente in provincia di Mantova. Fermato e identificato nei pressi dei binari della stazione ferroviaria di Piadena Drizzona, è stato segnalato dal cane antidroga. È stato perquisito e trovato in possesso di quasi due grammi di hashish. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e il 35enne è stato segnalato all’Autorità amministrativa competente.

Nel secondo caso, i militari della stazione di Torre de’ Picenardi hanno sempre segnalato alla Prefettura come assuntore un uomo di 55 anni. Controllato all’interno di un locale pubblico di Isola Dovarese, anche lui è stato segnalato dal cane antidroga. È stato perquisito e trovato in possesso di circa due grammi di marijuana. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e l’uomo è stato segnalato alla Prefettura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris