Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE

Nuovo ponte: siglata un’altra intesa

Protocollo tra le Province di Cremona e Mantova per il Bailey sull’Oglio: cantiere allestito nelle prime tre settimane del 2026, la struttura in acciaio smantellata all’inizio di marzo

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

09 Ottobre 2025 - 17:10

Nuovo ponte: siglata un’altra intesa

CALVATONE - È stato firmato ufficialmente il nuovo protocollo d’intesa tra la Provincia di Cremona e quella di Mantova per la realizzazione del nuovo ponte provvisorio sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese. Quello attuale in ferro è chiuso al traffico dal giugno 2023. Confermato che l’allestimento del cantiere avverrà nelle prime tre settimane del 2026 e che tra metà gennaio e la fine di febbraio sarà allestito il piano di lavoro per la demolizione dell’impalcato con il prefabbricato e il montaggio. Lo smantellamento della struttura in acciaio, invece, avverrà all’inizio di marzo e durerà, secondo la previsione, 11 settimane. A giugno è invece prevista l’esecuzione dei lavori per le nuove pile e sempre a giugno, ma nella seconda parte del mese, gli interventi di restauro e consolidamento delle spalle.

Il varo del ponte provvisorio Bailey è previsto dalla 34esima settimana, ossia dopo Ferragosto, e dovrebbe durare sei settimane. Dopo l’estate vi saranno ancora altre opere collaterali, ma fondamentali per poter percorrere il ponte, come la revisione dell’impianto di illuminazione e semaforico e l’installazione dei limitatori di sagoma. Poi verranno rifatti l’asfalto e la segnaletica orizzontale e verticale. Un primo protocollo d’intesa venne sottoscritto il 27 settembre 2021 – con il ponte aperto — ed era finalizzato a definire le reciproche iniziative per coordinare gli aspetti tecnici, finanziari, amministrativi e di esecuzione dei lavori con l’obiettivo di garantire nel più breve tempo possibile la realizzazione dell’opera. Che ha un costo complessivo di due milioni e 350mila euro, finanziato per 800mila euro da risorse ministeriali stanziate con decreto del Ministero dei Trasporti, per 800mila euro da risorse della Provincia di Mantova, che verranno versate alla Provincia di Cremona, e per altri 750mila euro con risorse da accertare che la Provincia di Mantova trasferirà alla Provincia di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400