L'ANALISI
07 Ottobre 2025 - 11:39
CREMONA - Negli ultimi mesi, l’Amministrazione comunale ha avviato una serie di attività e interventi al Civico Cimitero per garantire una migliore fruizione ai cittadini e mantenere il decoro necessario in un luogo così importante per la comunità.
In particolare, l’attenzione si concentra sul difficile contenimento dei piccioni, con azioni coordinate tra diversi Servizi del Comune. È stata inoltre intensificata la pulizia delle strutture cimiteriali e degli spazi verdi.
Lo scorso mese di settembre è stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e affissa agli ingressi del Cimitero un’ordinanza dirigenziale che invita i concessionari delle tombe di famiglia a provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle sepolture in concessione, come previsto dal Regolamento di Polizia Cimiteriale e di gestione dei cimiteri comunali. Diversi articoli del Regolamento richiamano infatti i concessionari ai loro doveri sul mantenimento dell’ordine e del decoro delle sepolture.
In particolare, l’ordinanza segnala:
Coperture delle cappelle con scarsa manutenzione, dove cresce vegetazione nei pluviali di scolo e lungo alcune colonne;
Vegetazione sproporzionata che delimita alcune edicole, ostacolando la manutenzione ordinaria del verde;
Proliferazione di piante e arbusti privati vicino ai tumuli, che rendono difficoltose le operazioni di tumulazione e creano sensazione di disordine;
Porzioni di suolo demaniale ricoperte da ghiaia non autorizzata, non prevista dal Regolamento.
L’ordinanza invita i concessionari e aventi titolo delle cappelle, edicole e tumuli a eseguire, entro la fine di ottobre, gli interventi di manutenzione previsti, soprattutto in previsione della Commemorazione dei Defunti, periodo in cui l’affluenza aumenta e il decoro è ancora più importante.
A titolo esemplificativo, i concessionari sono invitati a:
Pulire le gronde delle cappelle, rimuovendo vegetazione e ostacoli dai canali di scolo;
Ridurre le piante che delimitano gli spazi privati delle edicole;
Eliminare le essenze arboree private vicino ai tumuli, mantenendo solo arbusti fino a un metro di altezza;
Rimuovere la ghiaia presente intorno ai tumuli su terreno demaniale non oggetto di concessione.
Il Comune si riserva la possibilità, qualora gli interventi non vengano eseguiti, di realizzarli a propria cura e di recuperare le spese dai concessionari e/o aventi titolo.
Per informazioni, chiarimenti o per dare corso agli interventi necessari, i concessionari possono contattare gli uffici dei Servizi Cimiteriali ai numeri 0372.407361 – 0372.407362 o all’indirizzo di posta elettronica cim@comune.cremona.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris