L'ANALISI
06 Ottobre 2025 - 15:23
CREMONA - Nella notte di domenica 5 ottobre, i carabinieri della Radiomobile di Cremona hanno arrestato un 28enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il giovane, con precedenti di polizia, era già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per episodi analoghi e alle misure di prevenzione dell’avviso orale e del divieto di accesso ad alcuni locali del centro storico. È stato inoltre denunciato per la violazione del cosiddetto “Daspo urbano”, il provvedimento di interdizione dai locali notificatogli da alcuni giorni, della durata di tre anni.
L’intervento è scattato in seguito a una chiamata al 112 che segnalava un giovane in evidente stato di ebbrezza e molto agitato in un locale nei pressi di Piazza Roma. La pattuglia, già in zona, è arrivata rapidamente. Durante le procedure di identificazione, il 28enne, visibilmente alterato, ha iniziato a protestare e ad aggredire i carabinieri, prima verbalmente e poi fisicamente, spingendoli più volte e facendo cadere a terra uno di loro.
Una volta bloccato, è stato accompagnato alla caserma Santa Lucia, dove è stato formalmente arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Il militare spintonato e scagliato a terra è stato portato in pronto soccorso. Il giovane è stato trattenuto nelle camere di sicurezza e, nella mattinata del 6 ottobre, condotto davanti al giudice, che ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere in attesa dell’udienza fissata per il 31 ottobre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris