Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Bastoni hi tech in dono all'Uici: i non vedenti più sicuri

Grande gesto di solidarietà del Lions Club Cremona Europea: strumenti sofisticatissimi, leggeri e maneggevoli, dotati di sensori avanzati capaci di rilevare ostacoli e variazioni del terreno

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Ottobre 2025 - 17:09

Bastoni hi tech in dono all'Uici: i non vedenti più sicuri

CREMONA - Sabato scorso il Lions Club Cremona Europea ha compiuto un gesto di grande sensibilità, donando tre avanzatissimi bastoni elettronici Lions (Bel) all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cremona, rappresentata dal presidente Pierluigi Chiappetti. I beneficiari, Daniele Signori, Enrica Gazza e in particolare la piccola Monica Moldoviano, di soli 12 anni, accompagnata dalla sua mamma, hanno accolto questi innovativi dispositivi con grande emozione e curiosità.

I Bel sono autentici gioielli tecnologici, strumenti sofisticatissimi, leggeri e maneggevoli, dotati di sensori avanzati capaci di rilevare ostacoli e variazioni del terreno. Questo significa più sicurezza, più autonomia e, in definitiva, più libertà per chi non vede. Le potenzialità dei dispositivi sono state illustrate da Pasquale Cammino, Officer Distrettuale per la Cecità e Ipovedenza del Distretto 108 Ib1.

I volti sorridenti di Enrica, Daniele e Monica, intenti a sperimentare i nuovi bastoni, hanno reso l’entusiasmo della tecnologia subito concreto e tangibile. La donazione rappresenta il cuore pulsante del Service Lions per la lotta contro la cecità, una delle principali cause sostenute a livello mondiale. A volere fortemente l’iniziativa è stato Emanuele Fazzi, presidente del Club nell’Anno Sociale 2024-2025 e ora presidente di Zona.

«Abbiamo acquistato questi tre bastoni elettronici perché crediamo fortemente che questo dono rappresenti un importante traguardo verso una maggiore inclusione delle persone con disabilità visive», ha dichiarato il Presidente in carica del Lions Club Cremona Europea, Emanuele Bettini. Alla cerimonia erano presenti anche il vicepresidente Antonio Brunelli e i consiglieri Laura Rubagotti e Carmine Scotti, a sottolineare l'impegno corale del Club.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400