L'ANALISI
01 Ottobre 2025 - 16:05
Le ostetriche del Consultorio di Cremona. Nel riquadro, mamma Paola mentre allatta
CREMONA - Anche quest’anno, l’ASST di Cremona partecipa alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (1–7 ottobre), promossa in Italia dal MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano. Un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’allattamento al seno, riconosciuto come un diritto fondamentale per la salute dei neonati, delle madri e dell’intera collettività.
Il tema dell’edizione 2025, «Priorità allattamento: creare reti sostenibili», invita a riflettere sull’importanza di costruire una rete di supporto solida e accessibile: professionisti competenti, istituzioni sensibili, associazioni attive e comunità solidali. Solo così è possibile accompagnare le mamme nel loro percorso, garantendo ascolto, competenze e un sostegno concreto e continuativo.
Promuovere l’allattamento al seno significa anche compiere una scelta consapevole e sostenibile: oltre ai benefici per la salute, ha un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto all’alimentazione artificiale, rappresentando una forma concreta di risparmio energetico naturale.
Allattare è l’atto più naturale, più fisiologico e più sano che una donna possa fare, per sé stessa e per il proprio bambino. Il latte materno apporta tutte le sostanze essenziali alla crescita del neonato e contribuisce a proteggerlo da molte malattie, tra cui il diabete infantile. I vantaggi interessano anche la mamma, dalla riduzione del rischio di sviluppare l’osteoporosi alla prevenzione di alcune forme di tumore al seno e all’ovaio. Allattare non dà al bambino solo nutrimento, ma trasmette tanto amore, con l’impegno e la fatica necessaria a crescere insieme.
ASST di Cremona ha organizzato una serie di iniziative rivolte a mamme, future mamme e famiglie, che si svolgeranno dal 3 al 7 ottobre 2025 grazie alla collaborazione di Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Cremona e dei Consultori di Cremona e Casalmaggiore. La Settimana Mondiale dell’Allattamento diventa così un’opportunità per rafforzare i legami, promuovere una cultura della cura condivisa e valorizzare l’allattamento come scelta consapevole e responsabile.
VENERDÌ 3 OTTOBRE
SABATO 4 OTTOBRE
LUNEDÌ 6 OTTOBRE
MARTEDÌ 7 OTTOBRE
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris