Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE E TERRITORIO

Open Week, consulenze gratuite sulle malattie cardiovascolari a Cremona

Giovedì 2 ottobre a SpazioComune specialisti a disposizione per colloqui, controlli e informazioni su prevenzione, stili di vita e aneurisma aortico addominale

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Settembre 2025 - 14:07

Open Week, consulenze gratuite sulle malattie cardiovascolari a Cremona

L'équipe di Cardiologia

CREMONA - Dopo il successo di sabato a Casalmaggiore, l’Open Week sulle malattie cardiovascolari arriva anche a Cremona, giovedì 2 ottobre 2025 dalle 16 alle 19 nella Sala Eventi di SpazioComune, dove sarà possibile incontrare il cardiologo e il chirurgo vascolare per ricevere informazioni e consulenze mirate.

L’iniziativa, promossa da Fondazione Onda, è organizzata dall’Asst di Cremona con il patrocinio del Comune di Cremona.

combo

Il dottor Gian Luca Canu e il professor Carlo Mario Lombardi 

Nella Sala Eventi di SpazioComune saranno presenti:

  • Gioele Papi e Matteo Della Torre (Cardiologi dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Cremona, diretta dal Prof. Carlo Mario Lombardi), per offrire colloqui e consulenze personalizzate ai partecipanti;
  • Alice Madoglio (Coordinatrice infermieristica Cardiologia) gestirà la misurazione della pressione arteriosa.
  • Gian Luca Canu (Direttore Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Cremona) per consulenze e se ritenuto necessario ecografie addominali per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta, patologia silenziosa ma potenzialmente fatale, facilmente diagnosticabile e monitorabile per prevenire la rottura aortica.

chirugia

L'équipe di Chirurgia Vascolare

LA PREVENZIONE, OBIETTIVO COLLETTIVO

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo. «La buona notizia è che una corretta informazione, prevenzione e diagnosi precoce possono cancellare questo primato.

«Per questo la prevenzione deve diventare un obiettivo collettivo, che coinvolga non solo gli operatori sanitari ma tutta la comunità», afferma  Lombardi, «la conoscenza e la promozione di sani stili di vita, come una corretta alimentazione, l’astensione dal fumo in tutte le sue forme e la pratica regolare di attività fisica, sono fondamentali e rappresentano una responsabilità condivisa da tutte le istituzioni impegnate nell’educazione e nella crescita dei cittadini» e conclude « Dobbiamo avere la forza e la determinazione di trasmettere questi valori soprattutto alle nuove generazioni, sia in famiglia che a scuola».

ANEURISMA ADDOMINALE: LA PREVENZIONE «SALVAVITA»

«L’aneurisma aortico addominale è una malattia insidiosa perché in genere è asintomatica, ma può essere facilmente diagnosticata e monitorata nel tempo per prevenire la complicanza più temibile che è la rottura dell’aorta. La prevenzione è davvero salvavita» – spiega Canu. Ogni anno, solo in Italia, vengono diagnosticati circa 84.000 nuovi casi di aneurisma; la rottura di aneurisma dell’aorta addominale è fatale per circa 6.000 di queste persone.

Gli aneurismi sono dovuti a un processo degenerativo multifattoriale, in parte attribuibile all’aterosclerosi, in parte a molteplici altre cause, attualmente oggetto di numerosi studi. I fattori di rischio principali dell’aneurisma sono quelli associati principalmente all’aterosclerosi e quindi: età avanzata, sesso maschile, fumoipertensione, obesità addominale, predisposizione genetica, ridotti livelli di colesterolo HDL e patologia coronarica. Il sesso maschile è tre volte più colpito del sesso femminile.

 

PROGRAMMA IN BREVE

Giovedì 2 ottobre 2025  

ore 16 – 19

Sala Eventi SpazioComune, Piazza Stradivari 7, Cremona: accesso libero senza prenotazione

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400