Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

La Vittoria Alata di Calvatone candidata a simbolo di Cremona per le Olimpiadi Milano-Cortina

Il sindaco Valeria Patelli esprime orgoglio e soddisfazione per la proposta accolta all’unanimità: «Un segno identitario che unisce storia, cultura e comunità»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Settembre 2025 - 13:50

La Vittoria Alata di Calvatone candidata a simbolo di Cremona per le Olimpiadi Milano-Cortina

La Vittoria Alata e la sindaca Valeria Patelli

CALVATONE - Grande soddisfazione a Calvatone per la proposta di candidare la Vittoria Alata di Bedriacum come simbolo di Cremona alle Olimpiadi Milano-Cortina.

«Ringrazio i firmatari della mozione e tutti i Consiglieri che hanno appoggiato la candidatura, segno di un’estesa condivisione», dichiara il sindaco Valeria Patelli.

La statua, sin dalla scoperta, ha destato «l’interesse e l’attenzione di studiosi e appassionati» e ha rappresentato «un forte segno identitario non solo per Calvatone, ma per l’intero territorio». Il legame con Cremona, già dimostrato da esposizioni e iniziative, «trova massima espressione in questa candidatura, condivisa da tutte le forze politiche».

Il sito archeologico di Bedriacum, ricorda Patelli, è «costante e continua fonte di scoperte che arricchiscono il patrimonio archeologico del cremonese», grazie al lavoro delle università di Milano e Pavia con l’appoggio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

«Il Comune che rappresento si rende sin da ora disponibile a collaborare con gli enti coinvolti – conclude la sindaca –. Confido che la proposta possa essere accolta, portando benefici di visibilità al territorio cremonese ed essere beneaugurante per le imprese degli atleti italiani».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400