Freddo fuori stagione in arrivo: brusco calo termico e prime nevicate in montagna
Una veloce ondata di aria fredda tardo autunnale interesserà l’Italia già da mercoledì, con temperature sotto la media e fenomeni instabili soprattutto al Centro-Sud
CREMONA - Una fase stabile e soleggiata sta per lasciare il posto a un netto cambiamento del tempo. Lo comunica il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, sottolineando che una massa d’aria fredda di origine continentale darà vita a un’ondata di freddo di stampo tardo autunnale già a partire da mercoledì.
L’alta pressione, collocata in maniera insolita tra Scandinavia e Baltico, convoglierà l’aria fredda verso l’Europa centrale e il Mediterraneo con moto retrogrado. L’impulso freddo raggiungerà l’Italia, aprendo una fase instabile soprattutto al Centro-Sud, con piogge, rovesci e nevicate sulle cime dell’Appennino centrale fino a 1400-1600 metri.
Le temperature subiranno una sensibile diminuzione, con valori fino a 6-8 °C sotto la media del periodo. Le minime potranno raggiungere 4-5°C in pianura al Centro-Nord, con possibili prime gelate di stagione su Alpi e Appennino fino a 600-700 metri. Il calo termico sarà più evidente in quota e sui versanti adriatici.
La bassa pressione attesa sui mari meridionali attiverà venti intensi di Grecale e Tramontana su gran parte del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Da domenica, invece, è previsto un graduale aumento delle temperature.
Secondo Nucera, due aspetti rendono l’episodio degno di nota: la precocità, trattandosi di un’irruzione fredda già nei primissimi giorni di ottobre, e l’intensità, con un calo termico insolito per questo periodo dell’anno.
“Episodi freddi possono ancora verificarsi, ma il cambiamento climatico in corso li rende oggi meno frequenti. Al tempo stesso, un clima più instabile può favorire irruzioni anche intense, legate ai contrasti sempre più marcati tra masse d’aria calda e fredda. È questa combinazione di fattori a rendere l’evento interessante”, concludono da 3bmeteo.com.