L'ANALISI
28 Settembre 2025 - 10:48
SORESINA - Trentatré giorni, 110 ore di lavoro volontario e un entusiasmo che non si è mai fermato: il palcoscenico del Sociale torna a splendere, rinnovato da cima a fondo dopo ben 34 anni di onorato servizio. Un restauro atteso, che ridà vita al cuore pulsante di uno dei luoghi più amati della città.
Dietro alle tavole appena sistemate non ci sono soltanto vernici e chiodi messi a posto, ma la passione di un’intera comunità che ha creduto nel valore di questo cantiere. A guidarlo, nei mesi estivi di luglio e agosto, è stata l’associazione culturale Operazione Musical, con i suoi volontari pronti a rimboccarsi le maniche. Al loro fianco, fondamentale, la sezione Avis di Soresina, che ha sostenuto l’acquisto dei materiali tecnici. Un lavoro di squadra che diventa simbolo di come la cultura possa crescere quando le realtà del territorio si uniscono.
Il palcoscenico, ormai segnato dal tempo, mostrava segni evidenti di usura: assi non più complanari, chiodi affioranti, verniciatura consumata e la necessità di aggiornare il tutto agli standard antincendio. Da qui la decisione di intervenire in maniera radicale, trasformando quello che poteva sembrare un semplice intervento tecnico in un gesto di cura collettiva.
Le operazioni hanno seguito una precisa scaletta: prima l’abbassamento dei chiodi sporgenti, poi la carteggiatura e la pulizia profonda della superficie lignea. Quindi la tinteggiatura con impregnanti a base d’acqua, rispettosi dell’ambiente, e infine tre mani di vernice ignifuga certificata in Classe 1. Risultato: un palcoscenico più sicuro, resistente e pronto ad accogliere con rinnovata eleganza attori, musicisti e ballerini.
«È un risultato di cui siamo molto orgogliosi – dichiarano i responsabili di Operazione Musical – perché dimostra come la collaborazione tra associazioni del territorio possa generare valore concreto per l’intera comunità. Ringraziamo la sezione Avis di Soresina per il prezioso sostegno e l’amministrazione comunale per la fiducia accordataci».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris