L'ANALISI
27 Settembre 2025 - 10:52
Il colonnello Pancrazio Dario Vigliotta e il capitano Anna Chiara De Vito
VIADANA - Per la prima volta nella storia dell'Arma, vi sarà una donna al comando della compagnia dei carabinieri di Viadana. E' il capitano Anna Chiara De Vito, che ha preso il posto del tenente colonnello Giovanni Martufi, destinato ad altro incarico nell’ambito del comando provinciale di Reggio Emilia.
Classe ’89, sposata, originaria della provincia di Lecce, il Capitano De Vito si è arruolata nell’Arma nel 2009, frequentando il corso triennale per marescialli, al termine del quale è stata destinata per alcuni anni in Calabria, nel Catanzarese.
Nel 2014 ha frequentato il 196° corso dell’Accademia Militare di Modena e successivamente, col grado di Sottotenente, la Scuola Ufficiali di Roma, ove ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2019.
L’ufficiale ha rivestito incarichi di Comandante di Plotone e di Compagnia nell’ambito degli Istituti di formazione dell’Arma presenti a Iglesias e Roma.
Nei giorni scorsi il capitano De Vito è stato ricevuto dal colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, comandante provinciale dei carabinieri di Mantova, che ha espresso parole di elogio nei suoi confronti. De Vito ha manifestato la volontà di instaurare un rapporto di vicinanza e stretta collaborazione con le istituzioni locali, per garantire una presenza attenta e costante sul territorio, sottolineando l’importanza della prossimità dell’Arma alla comunità, assicurando così la percezione di sicurezza sul territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris