Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE E TERRITORIO

Crescono i casi di West Nile Virus: un nuovo paziente cremonese

Nell’ultima settimana l’Istituto superiore di sanità segnala 33 nuovi contagi umani, con sintomi influenzali per un residente della provincia. In Italia i casi confermati arrivano a 680, di cui 321 con complicazioni neuro-invasive

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

26 Settembre 2025 - 16:25

Crescono i casi di West Nile Virus: un nuovo paziente cremonese

CREMONA - Sono 33 i nuovi casi umani di West Nile Virus che sono stati segnalati nell’ultima settimana e fra questi c’è un terzo contagiato cremonese. Lo riferisce l’Istituto superiore di sanità.

I due pazienti della nostra provincia precedentemente registrati erano già in via di miglioramento (uno solo è stato ricoverato) mentre il terzo emerso negli ultimi giorni ha presentato sintomi influenzali.

Nel frattempo in tutta Italia salgono a 680 i casi confermati di infezione da West Nile Virus nell’uomo, di cui 321 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva. Tra i casi confermati sono stati notificati 48 decessi (7 in Piemonte, 5 in Lombardia, 2 in Emilia- Romagna, 17 nel Lazio, 14 in Campania, due in Calabria, uno in Sardegna).

La letalità, calcolata sulle forme neuro-invasive confermate e fino ad ora segnalate, è pari al 14,9% (nel 2018 20%, nel 2024 14%). Come noto a trasmettere il virus sono zanzare infette attraverso la puntura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400