Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Scritte pro-Gaza sul muro del Manin, Mariani: «Il vandalismo non è il metodo»

Imbrattata la facciata del liceo con vernice rossa. Il presidente della Provincia: «Esprimo vicinanza alla popolazione palestinese, ma questo non è il modo di manifestare solidarietà»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Settembre 2025 - 10:50

Scritte pro-Gaza sul muro del Manin, Mariani: «Il vandalismo non è il metodo»

CREMONA - Nella notte ignoti hanno imbrattato con bombolette spray rosse il muro della facciata e il portone d’ingresso del Liceo Classico “Daniele Manin” di via Cavallotti a Cremona. Sul muro campeggia la scritta “Blocchiamo tutto”, circondata da impronte di mani che richiamano il colore del sangue, mentre sul portone è comparsa la scritta “Free Gaza”.

Il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, ha diffuso questa mattina le immagini delle scritte e ha dichiarato: «Esprimo vicinanza alla popolazione palestinese, come ho già fatto in altre occasioni, ma questo non è il modo di manifestare solidarietà. Il vandalismo non è il metodo. Un gesto che colpisce un luogo simbolo della cultura e della formazione dei giovani, oltre che un bene storico della nostra comunità, è inaccettabile».

Mariani ha inoltre sottoposto la situazione al Prefetto di Cremona, Antonio Giannelli. Il Presidente ha ricordato che il Liceo Classico Manin è attualmente interessato da importanti lavori di consolidamento e restauro, finanziati con fondi PNRR, su una struttura storica risalente agli inizi del XVII secolo.

Gli interventi riguardano il miglioramento sismico dell’edificio, con lavori già realizzati su murature, solai e coperture, e con ulteriori opere in corso nel sottotetto e negli ambienti del secondo piano. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2026. Oltre agli aspetti strutturali, il progetto comprende anche il restauro dei prospetti esterni e interni, delle parti decorate, della scala di accesso all’ex Biblioteca Governativa, dei portali in pietra e dei portoni d’ingresso, nonché il recupero dei serramenti storici.

«Proprio in un momento in cui la Provincia sta investendo risorse e impegno per restituire alla comunità un edificio restaurato e sicuro – ha concluso Mariani – azioni di questo genere colpiscono non solo la scuola, ma l’intera cittadinanza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400