L'ANALISI
18 Settembre 2025 - 14:20
CREMONA - «Potente anticiclone subtropicale in rinforzo su Italia e Mediterraneo, responsabile di una nuova fase da piena estate fino al weekend» – conferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.
Da Nord a Sud prevarrà il sole, pur con qualche annuvolamento, e temperature sensibilmente sopra la media stagionale: previste massime tra i 31–33°C nelle aree interne, soprattutto del Centrosud, con valori superiori di 4–8°C rispetto al periodo. Anche le notti rimarranno miti, pur concedendo un po’ di refrigerio grazie alla maggiore durata delle ore di buio.
Il caldo sarà marcato anche in montagna, con punte oltre i 26–27°C a 1200–1300 metri e quota dello zero termico che raggiungerà i 4000–4500 metri, valori insoliti persino in piena estate.
Ma lo scenario è destinato a cambiare rapidamente. «Nel frattempo si avvicinerà una vasta e intensa perturbazione atlantica, i cui avamposti raggiungeranno il Nordovest già entro domenica sera con nubi in aumento e prime precipitazioni» – spiega ancora Ferrara.
Da lunedì il peggioramento entrerà nel vivo al Nord e in Toscana, con piogge e temporali anche violenti. Non sono esclusi nubifragi, con accumuli localmente superiori ai 50–100 millimetri, in particolare a ridosso di Alpi e Prealpi.
Tra martedì e mercoledì le precipitazioni si estenderanno anche al resto del Centro e almeno a parte del Sud. Seguiranno giornate di tempo variabile e a tratti instabile, con un generale calo delle temperature: più marcato al Nord, sensibile anche al Centro e, seppur in misura minore, pure al Sud.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris