Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN PROVINCIA

Lavoratori in nero o irregolari, sanzioni per oltre 120mila euro

Controlli della Guardia di Finanza di Crema: 23 datori di lavoro multati, 13 attività segnalate per sospensione e violazioni sulle retribuzioni in contanti

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Settembre 2025 - 09:35

Lavoratori in nero e irregolari, sanzioni per oltre 120mila euro

La sede della Guardia di Finanza di Cremona

CREMA - I militari della Guardia di Finanza di Crema, nell'ambito di un piano coordinato dal Comando Provinciale di Cremona, hanno individuato da gennaio 2025 un totale di 37 lavoratori in nero o irregolari.

Durante i consueti servizi di controllo economico del territorio, anche in occasione di varie manifestazioni ludiche organizzate in Provincia, sono stati identificati 26 lavoratori completamente in nero e 11 lavoratori irregolari, per i quali non è stata rispettata la normativa sul lavoro e la legislazione sociale.

A seguito degli interventi, 23 datori di lavoro sono stati sanzionati per complessivi 54.100 euro, principalmente per mancata comunicazione preventiva dell'instaurazione del rapporto di lavoro ai Centri per l'impiego, per l'assenza di comunicazione prima della prestazione dei lavoratori intermittenti e per registrazioni incomplete o infedeli sul Libro unico del lavoro per periodi superiori a 12 mesi.

Inoltre, sono state avanzate 13 segnalazioni all'Ispettorato del Lavoro competente per la sospensione dell'attività, prevista dall'art. 14 del D.Lgs. 81/2008, a causa del superamento della soglia del 10% di lavoratori in nero.

Infine, sono state verificate le modalità di pagamento delle retribuzioni, con contestazioni per oltre 68.300 euro relative al pagamento in contanti degli stipendi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400