L'ANALISI
11 Settembre 2025 - 15:40
POMPONESCO - Lunedì 8 settembre 2025 la casa di riposo di Pomponesco è stata felice di festeggiare i 102 anni della 'pimpante' Vittoria Canu, circondata anche dai suoi familiari: figlio, nuora, nipoti e pronipoti.
Vittoria è nata in Sardegna, dove ha vissuto per una trentina d’anni, poi si è trasferita sul Lago di Garda, prima di stabilirsi definitivamente a Viadana «e non sappiamo se questa sia la combinazione vincente della sua longevità, ma questa minuta signora legge ogni giorno il giornale, fa cruciverba e giochi di parole, partecipa ad ogni attività della Fondazione ed ha più memoria di tanti giovani», dicono alla Fondazione.
Una delle ultime volte che la Mazzucchini ha organizzato l’uscita al mercato nella piazza del paese, Vittoria c’è arrivata con le sue gambe e non si è tirata indietro nemmeno quando c’è stato da giocare al nuovo gioco 'palloncino al volo', che necessita sicuramente di una buona mobilità e coordinazione.
Partecipa sempre attivamente anche al piegamento della carta, alle attività creative, adora giocare a tombola e quando c’è un po’ di musica, canta volentieri.
Insomma, Vittoria è un piccolo vulcano di 102 anni, alla quale quando è stato chiesto, di fronte alla sua bella torta, di esprimere un desiderio, ha augurato a ciascuno dei presenti di stare sempre bene, sottolineando che siamo tutti uguali, forse un po’ stranita dal fatto di aver avuto un compleanno tutto per lei così speciale.
Già, perché per questo suo compleanno si è trovata di fronte, per la prima volta, al sindaco del suo paese di adozione, Nicola Cavatorta, dal quale ha ricevuto emozionata uno splendido mazzo di fiori, che si è aggiunto a quello già ricevuto da parte di tutta la Fondazione Mazzucchini consegnatole dal presidente Claudio Formici.
Alla vista di queste due autorità è balzata subito in piedi, prodiga di ringraziamenti. Per finire ha voluto esprimere la sua gratitudine verso quelli che lei definisce i «nostri angeli», cioè tutto il personale che si occupa ogni giorno dei bisogni di tutti gli ospiti.
Non potevano mancare foto con il personale presente, con la 'compagna' Albina che lo stesso giorno ha festeggiato i suoi 97 anni, con i parenti, con le sue «amiche di chiacchiere» del dopo pranzo (e non solo) Marisa e Maddalena. Insomma, una grande festa che la famiglia della Mazzucchini, insieme alla cara Vittoria, ricorderanno a lungo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris