L'ANALISI
02 Settembre 2025 - 09:54
In via Bergamo
CREMONA - Nei giorni scorsi sono tornati al lavoro dopo la pausa agostana gli operai addetti ai cantieri di via Bergamo e largo Moreni. Il traguardo, per il cantiere in zona Po, resta fissato a fine settembre. Lo spiega l’assessore alla Mobilità, Luca Zancchi: «I nostri tecnici, che ringrazio, sono stati bravi e con le economie che hanno realizzato riusciamo ad abbattere tutti i 40 vecchi pali di cemento delle vecchie linee dei filobus, invece dei 16 previsti».
«Inoltre - continua -, dopo aver interpellato i commercianti, sarà realizzata una caditoia unica a bordo strada per le acque bianche da largo Moreni al ponte. C’è poi un progetto di riqualifica del verde dell’aiuola centrale con essenze aggiuntive. Infine tutto il tratto sarà riasfaltato. Ma non ci sarà più alcuna chiusura stradale. Il termine? Fine settembre».
Per quanto riguarda via Bergamo, invece, «si arriverà a ottobre e la viabilità non cambierà più. Il lavoro è complesso e ci sono state delle modifiche in corso d’opera sulla base delle criticità riscontrate. Le tubature fino al cavo Baraccona sono state posate ed è stata realizzata un’asfaltatura provvisoria. Ma il lavoro è lungo, con un obiettivo importante: evitare gli allagamenti del sottopasso. Sottolineo che il ripristino definitivo dell’asfalto verrà fatto a conclusione dell’opera».
Infine, in via San Rocco, il termine del cantiere è stato prorogato: «Non sono lavori del Comune ma di A2A Calore che sta facendo manutenzione straordinaria delle tubature del teleriscaldamento. Ci hanno comunicato che sono in attesa della ditta specializzata per la coibentazione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris