Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Bici e Barca Po Experience, il Grande Fiume più autentico

Il progetto mette in rete cinque territori attraverso un programma di eventi dedicati alla scoperta del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico della regione. Il filo conduttore è l'acqua

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Settembre 2025 - 11:10

Bici e Barca Po Experience, il Grande Fiume più autentico

CREMONA - Il Comune di Cremona è tra i promotori e capofila del progetto Navigando fra Storia, Fiume e Sapori – un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia, selezionato da Regione Lombardia nell'ambito del bando Lombardia Style. Il progetto mette in rete cinque territoriBergamo, Cremona, Lodi, Mantova e Pavia – attraverso un programma di eventi dedicati alla scoperta del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico della regione. Il filo conduttore è l'acqua, elemento simbolico e strutturale che unisce città e paesaggi lungo fiumi e laghi, in un racconto autentico della Lombardia, dove la tradizione incontra la sostenibilità e l'innovazione.


Ogni tappa del progetto è pensata per offrire un'esperienza coinvolgente, immersiva e multisensoriale, che intreccia la narrazione dei territori con attività outdoor, degustazioni, navigazioni fluviali e incontri culturali. A supporto della promozione del calendario di eventi, un’accattivante campagna social coordinata e capillare, con vede Guido Damini, storico cremonese con un forte seguito digitale, testimonial e voce narrante.


L'evento promosso dal Comune di Cremona è Bici e Barca Po Experience e si svilupperà nelle quattro domeniche di settembre (7, 14, 21 e 28). Un’avventura a ritmo lento tra navigazione fluviale e cicloturismo: i partecipanti potranno esplorare il fiume Po a bordo del battello Mattei di Cremona Crociere, per poi proseguire in bicicletta con le guide di Beega, tra scorci naturalistici e degustazioni dei prodotti tipici cremonesi. Un'esperienza pensata per famiglie, cicloturisti, appassionati di natura e buona cucina, che coniuga scoperta, sport e sostenibilità.


«Il progetto Bici e Barca Po Experience – dichiara l’assessore al Turismo Luca Burgazzi, – permette di valorizzare il nostro patrimonio naturale, culturale e gastronomico con un approccio sostenibile e coinvolgente, inserendoci in una rete regionale che promuove l'autenticità della Lombardia. È anche un modo per raggiungere un pubblico giovane e famiglie, sensibile ai temi dell'ambiente, della mobilità dolce e dell'esperienza turistica lenta e consapevole. Un’occasione importante per raccontare Cremona da una prospettiva nuova, quella del fiume, elemento identitario e spesso poco vissuto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400