L'ANALISI
29 Agosto 2025 - 05:30
CREMONA - Se volano patenti, se ne accorgono anche le autoscuole. Ma niente panico. Il nuovo codice della strada, con il suo giro di vite sulla sicurezza stradale, si avvia a compiere i 9 mesi di vita: a Cremona, l’onda della novità è stata accompagnata da un’intensificazione dei controlli da parte di tutte le forze di polizia, come hanno più volte chiarito la Prefettura e gli organi di Polizia.
Le autoscuole cremonesi, dal canto loro, segnalano un lieve aumento nelle richieste di iscrizione a corsi recupero punti, come riporta Vadim Ravani, segretario provinciale Unasca. Precisando però che la situazione è stabile: chi ha registrato un incremento, ha comunque fatto presente che i numeri restano ridotti, anche per ragioni strutturali.
«Rispetto agli anni passati — spiega Ravani — è stata notata qualche richiesta in più. Ma siamo pur sempre nell’ambito di un servizio minoritario, per altro non semplice da organizzare, anche per il cittadino stesso: 12 ore a frequenza obbligatoria, da maturare nell’arco di due settimane».
Ecco perché «nel 2025, nella mia autoscuola, mi aspetto di avere nei corsi di recupero punti intorno ai 6 iscritti, non molto più degli anni scorsi». E precisa: «Questo dipende anche dal fatto che, a livello nazionale, la percentuale di persone che ha meno di 20 punti sulla patente non è particolarmente alta».
Con l’incremento di sospensioni e mini-sospensioni, anche in relazione a comportamenti pericolosi che prima erano sanzionati con minore severità, anche le sanzioni hanno avuto il loro peso.
«L’intensificazione dei controlli annunciata anche dalla Polizia locale è sotto gli occhi di tutti: è stata, in particolare, la sospensione immediata conseguente all’uso del cellulare a colpire una parte dei cremonesi, introdotta con loe modifiche apportate a dicembre 2024. L’impatto, in parte, si è sentito».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris