Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. IL CANILE

La storia di Hope, il pastore che cerca casa

L’appello dell’associazione Zoofili: «È stato sfortunato, ora ha bisogno di amore e serenità»

Rebecca Loffi

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Agosto 2025 - 05:20

La storia di Hope, il pastore che cerca casa

CREMONA - «Lo abbiamo chiamato Hope, come speranza: e ora è proprio con la speranza di trovare per lui una famiglia amorevole che rivolgiamo un appello a chi sia alla ricerca di un amico a quattro zampe». Questo, l’invito di Alessandra Bonvicini, presidente dell’Associazione Zoofili Cremonesi, che gestisce il rifugio del cane in via del Casello 1: venire a conoscere Hope, pastore tedesco di 3 anni, che con coraggio e resilienza ha fatto fronte, nel corso della sua breve vita, a numerosi problemi fisici. Quando era solo un cucciolo, Hope ha infatti subito l’amputazione di una zampa per necrosi, cui si è aggiunto, in seguito, un intervento di protesi all’anca.

A distanza di due anni dalla sua prima adozione, lo sfortunato cane è stato però riportato in canile dalla propria famiglia.

«La spiegazione che ci è stata data è che aveva morso una parente – chiarisce Bonvicini – ma Hope è un cane affabile, e sarebbe stato opportuno, pertanto, approfondire i motivi di questa improvvisa condotta aggressiva». Una volta ritornato in canile la visita veterinaria preliminare «ha fatto luce sull’evento: la protesi all’anca si era infettata, conducendolo a somatizzare il dolore, e a reagire in maniera inconsulta».

Ora, Hope necessiterà di un nuovo intervento per la rimozione della protesi, ma soprattutto, di una famiglia che lo accolga, garantendone la cura ed il benessere. «Hope — assicura la presidente degli zoofili cremonesi — è un cane sensibile ed intelligente, ma è anche fragile. Necessita di un accudimento speciale. Per questo, cerchiamo per lui un’adozione del cuore».

L’invito, a quanti desidererebbero un nuovo amico, è dunque a considerare l’ipotesi di compiere un atto di generosità, e di amore. E a non giudicare un libro dalla sua copertina: ma a venire, invece, ad incontrare Hope. Con la speranza che, anche questo cane speciale, possa finalmente avere la possibilità di trovare una casa piena di affetto, e di serenità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400