Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL LUTTO

Addio a Franco Ghigi, tipografo e arbitro storico

Professionista dell’editoria, ha accompagnato la stampa dal piombo ai primi computer, lavorando per La Provincia, Corriere della Sera e Mondo Padano. Attivo anche nello sport e nel sociale, come arbitro e dirigente Us Acli, lascia la moglie, tre figli e due nipotine

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Agosto 2025 - 17:01

Addio a Franco Ghigi, tipografo e arbitro storico

Franco Ghigi

CREMONA - Lutto al giornale La Provincia e in città: è scomparso Franco Ghigi, aveva 81 anni. Classe 1944, da qualche tempo era ricoverato all’Ospedale Maggiore di Cremona.

Ha lavorato come tipografo, iniziando da giovane presso le rotative del Corriere della Sera e consolidando poi la propria carriera al quotidiano La Provincia di Cremona. Faceva parte della “vecchia guardia” dei tipografi che componevano il giornale con il piombo. Prima di andare in pensione, a metà degli anni ’90, ha assistito all’avvento delle nuove tecnologie, dall’introduzione della fotocomposizione ai primi computer per l’editoria. Ha avuto anche una breve esperienza al settimanale Mondo Padano, quando ancora veniva stampato da Pizzorni.

Per molti anni è stato arbitro di calcio nella sezione AIA di Cremona “Gianni Remondini” e, successivamente, ha diretto gare dei campionati Uisp e Csi. Attivo nel sociale, ha ricoperto incarichi dirigenziali per l’Us Acli ed è stato presidente del Centro Sportivo Stradivari.

Lascia la moglie Carmen, i figli Ivan, Roberto e Silvia e le nipotine Anna e Giulia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400