L'ANALISI
23 Agosto 2025 - 17:36
VILLANOVA - Allerta anche nel territorio confinante della Bassa Piacentina (Villanova) e della Bassa Cremonese (Stagno Lombardo) in seguito ad una nota pervenuta al Comune di Polesine Zibello dal Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Parma: parla di un caso sospetto di malattia da virus Dengue, in un soggetto domiciliato nel paese, in via Ongina.
Trasmesso agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno a loro volta punto una persona infetta, il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.
Con la stessa nota l’Ausl ha evidenziato la necessità di attivare, per motivi sanitari, il protocollo straordinario che prevede, in caso di singola segnalazione:
In via Ongina, a 5 km da Villanova e separata da Stagno solo dal fiume Po, i trattamenti saranno eseguiti all’alba di domani, lunedì e martedì in area pubblica e privata, dalle ore 5 alle ore 7.
L’Ausl informa che per la conferma di caso Dengue dovranno essere attese alcune ore: in caso di esito negativo degli esami di laboratorio, i trattamenti potrebbero essere annullati senza preavviso e senza comunicazioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris