Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

La polemica è sui pattini a rotelle

Conti, presidente della New Fly, attacca: «La palestra al karate, il nostro futuro a rischio». Il sindaco Tirloni: «Coabitazione impossibile, dovevamo scegliere. Offerta un’alternativa»

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

23 Agosto 2025 - 08:12

La polemica è sui pattini a rotelle

SORESINA - Una lettera aperta, un appello accorato e un trasloco che diventa pomo della discordia. A scriverla è Cosetta Conti, presidente della New Fly, storica e blasonatissima società soresinese di pattinaggio a rotelle. «Alcune recenti decisioni rischiano concretamente di cancellarci, in modo definitivo, con danni per tutta la comunità».

Secondo il team, il problema è la palestra comunale La Torre, tolta all’associazione per dedicarla al karate. E incalza: «Abbiamo ribadito con forza la nostra esigenza di avere quello spazio, l’unico sul territorio in grado di garantire gli allenamenti per le caratteristiche della sua pavimentazione. E ci bastavano quattro o cinque ore la settimana».

sindaco

Il sindaco, Alessandro Tirloni, la vede in modo diverso: «Nel momento della raccolta delle richieste di disponibilità degli impianti sportivi, per quanto riguarda la palestra della Torre Civica ci siamo trovati nella situazione di avere richieste di due società in orari concomitanti, che rendevano quindi impossibile la coabitazione. Questo ha obbligato l’amministrazione a effettuare una scelta considerando diversi fattori».

Si va per avvocati, adesso.

«Ha querelato me e un’altra iscritta a New Fly, forse nella (errata) percezione di ritenere offensive le richieste di confronto e di chiarimenti» sostiene la presidente.

Il primo cittadino smentisce in toto: «Ho avuto due incontri con la presidente e con due rappresentanti dei genitori in cui ho spiegato la situazione. In tutta risposta, qualche giorno dopo è stato protocollato da queste persone un resoconto scritto del secondo incontro, con affermazioni che ho ritenuto lesive della mia persona e della carica che ricopro. Per questo ho sporto querela per diffamazione, non certo per semplici richieste di confronto che effettivamente hanno avuto luogo».

Comunque, il Comune ha offerto in alternativa la palestra Genala.

Ma Conti torna alla carica: «Sì ma non è idonea alle nostre esigenze. E dell’inadeguatezza avevamo informato l’amministrazione da tempo. E abbiamo anche chiesto al Comune di valutare ed eventualmente farsi carico dei lavori necessari alla messa in sicurezza della superficie, senza risposte».

Diversa, anche in questo caso, la ricostruzione del primo cittadino: «Con il consigliere delegato allo sport abbiamo avanzato la proposta di ben due palestre, Genala e scuole medie. Per garantire i giorni e gli orari richiesti dall’Asd New Fly, altre associazioni hanno gentilmente acconsentito a spostare i propri orari. Per quanto riguarda la pavimentazione, va detto che nella passata stagione sportiva la Genala era regolarmente frequentata da altre persone che praticano il pattinaggio a rotelle».

Intanto, con l’inizio della stagione, New Fly annuncia la sospensione degli allenamenti delle atlete più esperte, mantenendo solo i corsi per bambini.

«Le conseguenze di questa scelta sono potenzialmente catastrofiche per la nostra associazione, non solo in termini sportivi ed economici, ma soprattutto per le atlete e per l’intera comunità», scrive Conti.

E Tirloni chiosa: «Questa vicenda lascia veramente l’amaro in bocca perché è stato fatto tutto quanto possibile per venire incontro alle richieste dell’associazione di pattinaggio. Avremmo apprezzato lo stesso atteggiamento collaborativo da parte della New Fly».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400