Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

Deiezioni dei cani sotto i portici: cittadini denunciano degrado

Pupilla Bergo, presidente di Antiquaria, lancia un appello contro chi lascia il proprio animale sporcare via Roma e l’Arco del Voghera senza pulire. I residenti organizzano controlli e iniziative di sensibilizzazione, chiedendo l’intervento delle istituzioni

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

19 Agosto 2025 - 17:07

Deiezioni dei cani sotto i portici: cittadini denunciano degrado

CASTELLEONE - «Io amo gli animali, che tra l’altro in questo caso non hanno la benché minima colpa se non la sfortuna di avere padroni vergognosi, ma così non si può andare avanti. Abbiamo un borgo meraviglioso e mostriamo questo schifo a turisti che vengono da tutta Italia!». 

pupilla

Lo sfogo, destinato a diventare appello pubblico, è di Pupilla Bergo, presidente e fondatrice di Castelleone Antiquaria e la denuncia riguarda la condizione di degrado dei portici di via Roma e della piazza con una particolare attenzione all’Arco del Voghera.

«La mattina presto ci sono residenti, che definisco assolutamente incivili, che portano i cani a passeggio e li lasciano urinare e defecare liberamente sotto i portici e sull’Arco, senza curarsi di pulire. Abbiamo segnalato – racconta – il problema alla Polizia locale, che è però impotente se non li coglie sul fatto. Allora ci muoveremo noi cittadini con gruppi di controllo e sensibilizzazione pubblica. Spero che le istituzioni ci ascoltino e aiutino come fanno sempre».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • presario

    23 Agosto 2025 - 19:04

    Il degrado lo creano i possessori degli animali che a parole puliscono nei fatti no come i fumatori a parole non gettano il mozzicone ma ci sono dappertutto. E noi dovremmo pagare per tenere pulito dove questi sporcano o pagare chi controlla, sempre pagare dovremo.

    Report

    Rispondi