L'ANALISI
19 Agosto 2025 - 15:37
CAORSO - Era in vacanza in Lunigiana e si stava godendo la giornata in piscina, quando probabilmente a causa di un malore improvviso ha perso la vita.
È lutto in tutta la Bassa Piacentina, e anche nel Cremonese dove era molto conosciuto e stimato, per il 49enne Cristian Briggi: è morto nel tardo pomeriggio di ieri in un agriturismo di Moncigoli, frazione di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara.
L’allarme è scattato intorno alle 16: sul posto sono arrivate un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso “Pegaso”, decollato dall’aeroporto del Cinquale e tornato indietro senza caricare l’uomo. Constatato il decesso, infatti, all’agriturismo sono arrivati i carabinieri e il magistrato di turno.
Briggi era originario di Cattaragna, in val d’Aveto, ma da anni viveva a Caorso. Lavorava come dipendente stagionale al patronato della CGIL. La sua scomparsa prematura ha suscitato un vasto cordoglio tra gli amici e conoscenti del sindacato e della Cooperativa Popolare Infrangibile di Piacenza, che frequentava assiduamente.
Fra le sue passioni c’erano la musica e il calcio (tifava Sampdoria), inoltre faceva parte del Coro dell’Infrangibile fin dalla sua costituzione, al quale prestava la sua voce con tratti baritonali. Con la formazione musicale si recava ovunque e ha sempre associato queste sue passioni all’antifascismo.
Si trovava in Lunigiana proprio per partecipare a un festival musicale organizzato dall’ANPI (Associazione partigiani) al quale aveva associato qualche giorno di riposo. Era arrivato in moto, altra sua passione.
«Abbiamo perso un amico, un fratello, un compagno che ci manca moltissimo - è il ricordo del coro dell’Infrangibile -. Sarai sempre con noi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris