L'ANALISI
19 Agosto 2025 - 12:29
CREMONA - Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cremona continua a mettere al centro della propria attività la protezione delle donne e la prevenzione di episodi che possano degenerare in situazioni gravi. Particolare attenzione è rivolta ai cosiddetti “reati spia”, come atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali, spesso precursori di esiti tragici.
Anche nel periodo estivo, le Stazioni dell’Arma presenti su tutto il territorio provinciale hanno confermato il loro impegno nella prevenzione e nel contrasto di questi reati, consapevoli della difficoltà di intercettarli tempestivamente, poiché spesso vengono denunciati solo dopo che le condotte vessatorie hanno già raggiunto un livello critico.
Grazie a un lavoro costante e a iniziative di sensibilizzazione, dal 1° giugno al 19 agosto 2025 sono stati perseguiti 27 casi di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori. In questo periodo sono stati effettuati 3 arresti in flagranza di reato e 5 arresti in esecuzione di misure cautelari di allontanamento dalla casa familiare o di divieto di avvicinamento alle persone offese, con l’applicazione di 4 braccialetti elettronici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris