L'ANALISI
PREVISIONI METEO
18 Agosto 2025 - 12:26
CREMONA - Dopo giorni roventi e temperature da record, l’Italia si prepara a voltare pagina sul fronte meteo. L’anticiclone africano, che ha dominato gran parte dell’estate, sta per lasciare spazio a una perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali e un deciso calo delle temperature.
Secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com, la quarta ondata di caldo africano dell’estate 2025 è ormai agli sgoccioli. Una perturbazione atlantica porterà infatti, a partire da mercoledì, un deciso cambiamento sul fronte meteo: rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, e un calo delle temperature fino a 8-10°C al Centro-Nord entro il fine settimana.
-1755512691866.jpg)
Primi segnali già tra oggi e martedì
L’anticiclone subtropicale, responsabile dell’afa eccezionale e dei devastanti incendi in Iberia, sta cedendo il passo a correnti più fresche e instabili. Già dal pomeriggio sono attesi rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e Appennino, con possibili sconfinamenti verso le pianure e le coste del Centro-Sud. Martedì i fenomeni si estenderanno anche alla Val Padana centro-occidentale, risultando a tratti intensi.
Mercoledì svolta netta
L’aria fresca di origine atlantica spazzerà via l’anticiclone africano con piogge e temporali diffusi al Nord e su parte del Centro. Fenomeni intensi sono attesi in particolare su Levante ligure, Nord-Ovest toscano, medio-alto Piemonte, Lombardia e rilievi del Nord-Est. Giovedì il maltempo interesserà ancora Lombardia, Triveneto e le regioni tirreniche centro-settentrionali, estendendosi a Sardegna e Campania. Venerdì toccherà al medio Adriatico e a parte del Sud, mentre al Nord si registrerà un parziale miglioramento.
Weekend instabile e fresco
Il fine settimana sarà condizionato da correnti fresche atlantiche: sabato instabilità al Sud, sul medio Adriatico e nelle aree montuose del Nord; domenica giornata incerta con nuovi rovesci sparsi soprattutto al Centro-Nord.
Temperature in crollo
Dopo i picchi oltre i 40°C registrati nei giorni scorsi, la colonnina di mercurio tornerà a valori più consoni al periodo. Già mercoledì le massime scenderanno sotto i 30°C al Nord e sull’alto Tirreno; giovedì il calo raggiungerà anche il Centro, con valori intorno ai 25-26°C in Val Padana e Toscana. Al Sud resisterà ancora qualche punta oltre i 36-38°C, specie in Puglia, Calabria e Sicilia ionica, ma entro il weekend anche qui si scenderà sotto i 30°C. Al Centro-Nord le massime potranno toccare persino i 23-25°C, con valori fino a 10-12°C inferiori rispetto allo scorso weekend.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris