L'ANALISI
11 Agosto 2025 - 05:05
Nel riquadro il presidente Roberto Mariani
CASALMAGGIORE - Il primo e unico intervento di un certo tipo sul Polo Romani a livello edilizio era stato realizzato una quindicina di anni fa. Ora però arriva, o meglio si cerca, una vera e propria rivoluzione. Riguarda proprio il Polo Romani l’unico progetto che la Provincia di Cremona ha candidato, a livello scolastico, per il bando Seed di Regione Lombardia.
«Dopo tanti anni di investimenti anche in altre parti della provincia – ha detto il presidente Roberto Mariani – vogliamo ora dare un segno anche al Casalasco e a Casalmaggiore». Una riqualificazione energetica totale, che ha vari protagonisti oltre alla Provincia di Cremona, ringraziati dal presidente Mariani: lo Studio Rinnova per lo studio di fattibilità redatto in tempi record, una decina di giorni, e Abstract per avere curato il bando e l’inserimento dei dati.
In totale servono 3.5 milioni di euro: 960mila euro saranno chiesti al bando Seed, poi a ottobre si farà un tentativo per il secondo lotto al Conto Termico 3.0, a livello nazionale. Cappotto, controsoffitto, nuovi serramenti, impianto fotovoltaico, relamping a led, sistemi di domotica con controllo a distanza e autoregolamentazione, vasca di raccolta delle acque meteoriche a fini irrigui, deimpermeabilizzazione di alcune parti per aumentare le aree verdi, nuove piantumazioni e, soprattutto, una sorta di giardino verticale su una delle pareti. Un sogno che potrebbe presto divenire realtà.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris