Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STOP AGLI ABBANDONI

«Il canile è al collasso», l'allarme dal Rifugio

Campagna di sensibilizzazione de La Provincia. Da oggi ‘In vacanza con il mio Pet’

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

09 Agosto 2025 - 05:00

«Il canile è al collasso», l'allarme dal Rifugio

CREMONA - «Com’è la situazione? Un disastro». Alessandra Bonvicini, presidente dell’Associazione Zoofili Cremonesi, l’associazione che gestisce il rifugio del cane in via del Casello, 1. Un canile «al collasso». Attualmente accoglie una sessantina di animali, quasi il doppio rispetto a quelli che ci sono durante l’anno (30-35).


Ogni estate, in tutta Italia risuona l’allarme sugli animali abbandonati. Anche a Cremona, con una particolarità. «Più che di abbandoni estivi (ci sono anche quelli) si tratta per lo più di padroni che se ne disfano, perché non riescono a gestirli. Sono tutti Pitbull e Rottweiler dai 2 ai 3 anni di età, il periodo in cui si forma il loro carattere. Inoltre, 7-8 cani, tutti Pitbull, sono di persone in carcere».


L’invito alla politica è di prendere provvedimenti per vietare le cucciolate domestiche di razze considerate pericolose. «Vedremo a settembre ma è come chiudere le stalle quando i buoi sono scappati», commenta la presidente dell’Associazione. Intanto, si torna sempre lì. I canili sono al collasso. «Lodi ha chiuso, Crema è piena», sottolinea Bonvicini.


E allora ben venga la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici, lanciata dal quotidiano La Provincia di Cremona e Crema, in collaborazione con CremonaFiere ed il Pet festival, Ermet petfood (Gruppo Ferraroni) e Farmazoo. ‘C’è chi solo in tenda e chi solo in residence. E chi ti seguirebbe dappertutto. Non abbandonare da qualche parte chi sta sempre dalla tua parte’. «Speriamo che riesca a sensibilizzare sull’adozione degli animali», afferma Bonvicini. Intanto, da oggi inizia la terza edizione del contest fotografico ‘In vacanza con il mio Pet’, un’occasione per divertirsi con gli amici pelosi e per ricordare l’importanza di prendersi cura di loro anche durante le ferie estive.


Per partecipare, basta inviare una foto del o con il proprio animale dal luogo scelto per le vacanze, ma anche da casa, indicando nome e cognome, nome del proprio animale e la località dove è stata scattata la fotografia. L’indirizzo di posta elettronica da segnare è: invacanzaconilmiopet@laprovinciacr.it, ma si può anche inquadrare il codice Qr che sarà pubblicato all’interno delle pubblicità promozionali. Nell’edizione di oggi si trova a pagina 40.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400