L'ANALISI
06 Agosto 2025 - 19:00
CREMONA - Da questa settimana fino a fine agosto, il servizio della linea F della radiale, che percorre via Genala, è stato sospeso. Una decisione che ha scatenato le proteste di molti residenti, in particolare degli anziani che dipendono dal trasporto pubblico per le loro necessità quotidiane. Tra loro c'è Carlo Pino, 85enne invalido che nel weekend deve recarsi in ospedale per le cure. «È un’assurdità fuori dal tempo – esclama il signor Pino –. Prima hanno tolto alcune corse, poi la domenica, e nessuno protestava. Adesso sospendono la linea. Come fa il Comune a permettere all’azienda dei trasporti di lasciarci senza servizio?»
Pino, che per anni ha utilizzato la linea F per i suoi spostamenti, si trova ora in difficoltà: «Barcollo in bicicletta, non posso spostarmi così. E nemmeno dipendere completamente dai miei figli, che hanno anche loro i loro impegni di lavoro. Il 14 ho un appuntamento all’ospedale e sono costretto a chiamare un taxi. I trasporti pubblici sono essenziali per chi non ha alternative».
L’anziano non nasconde la sua indignazione: «Il Comune deve garantire un servizio, noi paghiamo le tasse. Ho sempre fatto il mio dovere, perché ora non posso godere dei miei diritti? L’azienda guarda solo ai propri interessi e ci rimetto io che devo andare in ospedale».
La sospensione è solo estiva, dunque temporanea, ma per molti utenti rappresenta un nuovo disagio, specialmente in una città in cui i servizi di trasporto pubblico hanno presentato qualche criticità. «I trasporti pubblici di base devono essere sempre garantiti — conclude Pino — sono contento che le piste ciclabili siano state incrementate, però queste non sostituiscono un pullman per chi in bici, come me, non ci può andare».
Arriva Cremona, da parte sua, raccoglie la segnalazione e fa sapere in una nota che la scelta fa parte della consueta programmazione estiva, concordata e condivisa con l’Agenzia del Tpl del bacino di Cremona e Mantova e con il Comune di Cremona. La sospensione della linea F urbana sarà limitata al periodo «compreso dal 4 al 30 agosto», e non è l’unica: «In tale programmazione — fa sapere l’azienda — vengono sospese, nelle stesse settimane, le linee C e U, mentre restano attive, salvo alcune singole corse, le altre linee del servizio urbano, in particolare le linee E, G, D e M, con cui è possibile raggiungere l’Ospedale Maggiore di Cremona». E prosegue: «Invitiamo i passeggeri, nel programmare i propri spostamenti, a consultare gli orari presenti alle fermate, sul sito https://cremona.arriva.it/orari-e-percorsi/ e sull’app dell’azienda».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris