Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Microcredito, un modello di solidarietà che funziona: rinnovato l’accordo a Torre de’ Picenardi

Siglata la collaborazione tra Comune, Associazione Insieme per la Vita e Cassa Padana per sostenere i cittadini in difficoltà. Una rete attiva da quindici anni, senza casi di insolvenza, che ora punta a fare scuola anche nei comuni vicini

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

06 Agosto 2025 - 15:22

Microcredito, un modello di solidarietà che funziona: rinnovato l’accordo a Torre de’ Picenardi

Da sinistra Leopoldo Oneta, Pasqualino Fieschi, Franco Potabili, il Sindaco Marcello Volpi, Fabio Tambani, Gianpaolo Anadotti, Marco Telò

TORRE DE’ PICENARDI - Nella mattinata di venerdì scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Torre de' Picenardi, è stato ufficialmente rinnovato l’accordo di collaborazione tra il Comune, l’Associazione Insieme per la Vita - ODV e Cassa Padana. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Marcello Volpi, il vice sindaco Franco Potabili, il presidente dell’Associazione Pasqualino Fieschi, il segretario Leopoldo Oneta, per l'istituto di credito il Direttore della Filiale di Torre de' Picenardi Gianpaolo Anadotti, il direttore di Distretto Marco Telò ed il responsabile delle Relazioni Fabio Tambani.

Fulcro dell’incontro è stato il rinnovo della misura di sostegno sociale denominata “microcredito”, uno strumento concreto e fondamentale di supporto per i cittadini residenti del Comune. La misura prevede l’erogazione di contributi economici a tasso agevolato compresi tra i 500 e i 3000 euro, destinati a coloro che si trovano in particolari situazioni di difficoltà.

Attivo da ormai quindici anni, il progetto ha già sostenuto numerosi nuclei familiari, mantenendo nel tempo risultati molto positivi: tutti i beneficiari, infatti, hanno rispettato con responsabilità gli impegni assunti per il rientro delle somme ricevute, senza che si siano registrate insolvenze.

Il microcredito è reso possibile grazie all’impegno condiviso del Comune, dell’Associazione Insieme per la Vita - ODV, di Cassa Padana e del contributo di alcuni donatori privati. Una sinergia che continua a rappresentare un esempio virtuoso di solidarietà e vicinanza concreta ai bisogni della comunità.

«Grazie a tutti, all'Associazione Insieme per la Vita, a Cassa Padana, ai cittadini che sostengono un'iniziativa così lodevole – ha dichiarato il Sindaco Volpi –. Grazie all'Associazione vengono garantite tante attività quotidiane preziose per il nostro territorio. Il microcredito è una delle misure che portiamo avanti con senso di solidarietà e responsabilità, a beneficio di chi ha più bisogno».

Anche il direttore di Distretto Marco Telò esprime «soddisfazione per un'iniziativa virtuosa che vede ormai consolidato nel tempo il rapporto di collaborazione tra le istituzioni locali, il mondo del volontariato e Cassa Padana, riuscendo a dare risposte concrete a chi si trova in stato di difficoltà».

Sempre per l'istituto di credito Fabio Tambani ha aggiunto: «A Torre de' Picenardi si è costruita una rete di mutuo soccorso efficace e sostenibile, che sappiamo aver destato l'interesse anche dei comuni circostanti. Rimaniamo disponibili ad affiancare altre realtà per poter esportare questo modello di cooperazione territoriale».

Con il rinnovo dell’accordo, il Comune di Torre de’ Picenardi conferma il proprio impegno a favore di politiche sociali inclusive e di sostegno, capaci di promuovere la dignità e l’autonomia delle persone, anche nei momenti di maggiore fragilità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400